Lezione aperta alla cittadinanza

Università del Tempo Libero di Gorgonzola

Il Veleno a Tavola

le contaminazioni alimentari

nel nostro cibo

a cura di Stefania Salvati

La conferenza è aperta a tutta la cittadinanza

sala Centro Intergenerazionale

via Italia, 84

martedì 13 febbraio 2018 – ore 14.30

20434036 – dangerous food

Il veleno a tavola: le contaminazioni alimentari nel nostro cibo

La richiesta sempre maggiore di cibo da parte dei paesi industrializzati ha portato l’industria alimentare a subire profondi cambiamenti negli ultimi cinquanta anni. Le multinazionali del cibo la fanno da padrone e influenzano enormemente il nostro stile di vita: cibi pronti, precotti e precucinati, fastfood e cibo spazzatura abbondano sugli scaffali dei supermercati o come l’alternativa a buon prezzo di un buon ristorante. Il cibo non è mai stato così abbondante e così a buon mercato e il capitalismo che rincorre profitti sempre più grandi e sempre più a breve termine è colpevole di vere e proprie truffe alimentari. L’abbondanza e il progresso non sono privi di contropartita: l’utilizzo indiscriminato di concimi chimici, pesticidi, fungicidi e altri trattamenti agricoli, antibiotici, ormoni di sintesi, promotori della crescita negli allevamenti, additivi, ecc. non solo inquinano pesantemente l’ambiente ma avvelenano anche lavoratori e consumatori. Le monoculture  praticate su vasta scala distruggono interi ecosistemi e abbattono la biodiversità.

Insomma quando si inizia ad approfondire l’argomento si ha l’impressione di non aver via di uscita. Cambiare prospettiva e diventare consumatori consapevoli può invece fare la differenza: imparare a leggere le etichette alimentari, ad esempio, è il modo più immediato per farci conoscere cosa stiamo per “metterci in bocca” o se un prodotto è davvero quello che dice di essere analizzando la sua confezione. Guardando più in profondità si può ottenere una miriade di informazioni utili e capire se l’industria alimentare ci sta mentendo.

Con queste importanti premesse che ci riguardano tutti, vi invitiamo all’incontro aperto condotto dalla dott.sa Stefania Salvati che l’Università del Tempo Libero di Gorgonzola ha organizzato per martedì 13 febbraio dalle ore 14:30 presso la sede di Via Italia, 84 nel Palazzo Intergenerazionale.