Salta al contenuto principale

... al giro di boa!

22-05-2013

Siamo al passaggio di boa tra l’anno accademico che sta per concludersi e quello che verrà. La mente è proiettata, non solo alle vacanze, ma alle attività da predisporre per il nuovo anno.
Intanto, con l’atteso ritorno del nostro docente prof. Ferrari (nonché con la sempre gradita presenza dei nostri docenti Belletti e Ponzellini) stiamo assistendo a un fine anno spumeggiante. Ciò è dovuto alla voglia di accrescere le nostre conoscenze testimoniata dalle tante presenze in sala. Chi ha detto che verso la fine del ciclo didattico si è tutti stanchi e non si pensa ad altro che al mare o ai monti? E’ vero noi non abbiamo i famigerati esami di stato, ma… non so cosa ne pensate voi: mi piacerebbe introdurre qualcosa di simile. Visto che alcuni argomenti trattati dai docenti poi, una riflessione dopo l’altra, trovano continuità e sviluppo sul nostro giornalino, perché non introdurre la possibilità di fare anche una tesina su dei temi specifici?
La proposta è lanciata. Passiamo alle attività preparatorie per il nuovo anno. Come vi avevo accennato Santa Caterina è alle porte e per coinvolgere la maggior parte dei corsisti pensavamo di organizzare una mostra delle Vostre collezioni. Con piena libertà di scelta: dai santini alle vecchie cartoline osé, dalle scatole di latta alle tazzine da caffè, francobolli, insomma va bene di tutto, fotografie, cavatappi, tappi di sughero, portacenere … e chi più ne ha più ne metta. So che non pochi corsisti gradirebbero invece una parata delle nostre specialità culinarie (magari da assaggiare tra di noi alla vigilia!). Anche qui il sasso è lanciato.

 Non desidero mettere limiti alla vostra fantasia e capacità di fare qualcosa di buono e appetitoso a beneficio della nostra piccola comunità. Sono certo che riuscirete a superare ogni mia migliore aspettativa, d’altra parte sarete voi i soli responsabili della buona riuscita della festa. Vi auguro un sereno periodo di meritate vacanze, ripassando quanto abbiamo appreso, tenendo in debito conto che anche la piramide alimentare ogni tanto può essere rovesciata a nostro piacimento!
Ho capito bene?
Mario Rozza

Tratto dalla circolare maggio 2013 – circolare2013_6.15 – 12 pag