Salta al contenuto principale

PREMESSA - 3° Concorso di Narrativa-Poesia-Arte

26-11-2023

PREMESSA
La società dalla fine del 1800 ha subito una notevole trasformazione grazie a quella che viene considerata la seconda Rivoluzione industriale. Simboli di questa nuova epoca sono la velocità, il progresso, le macchine, i bei vestiti, le telecomunicazioni, le automobili, oggetti che hanno cambiato completamente la vita delle persone. La crescita economica però non ha portato all'Europa e al mondo felicità e benessere per tutti, come si pensava sarebbe accaduto. Se milioni di persone in tutto il mondo sono uscite dalla povertà estrema ed hanno avuto accesso all'educazione e ai servizi sanitari, sono emersi anche i chiari limiti alla crescita, che non può essere 'infinita' in un mondo con risorse 'finite'.
Insomma, non si sono fatti grandi passi in avanti dalla seconda Rivoluzione industriale ad oggi, per cercare di rendere il lavoro, la tecnologia, il progresso, davvero sostenibili e amici dell'uomo.
ln realtà la corsa sfrenata del post-moderno ci ha resi schiavi delle macchine, allontanandoci sempre più da quella natura che si sta ribellando, abusata da noi, e da quei valori di rispetto ed eticità che dovrebbero renderci umani.
Sarebbe bello poter condividere il pensiero di un noto scrittore americano Henry David Thoreau che difendeva uno stile di vita in profondo contatto con la natura.
UN UOMO È RICCO IN PROPORZIONE AL NUMERO Dl COSE DELLE QUALI PUÒ FARE A MENO
H. D. THOREAU