Salta al contenuto principale

Corso di lettura ad alta voce

03-01-2014

Leggere bene? Rispettare la punteggiatura? Avere la giusta inflessione? Nooooooo!

Basta con le solite regole, quelle che ci hanno insegnato a scuola. Perché respirare appena vediamo una virgola, come se si trattasse di un semaforo ad un incrocio? Perché non esitare, balbettando una parola, trascinandola e facendola rotolare in bocca? Perché non sorprenderci di quello che leggiamo anche se si tratta della ventesima rilettura?
Ilcorso si propone di avvicinare gli adulti alla tecnica della lettura interpretativa che implica l’uso corretto, scorretto e teatrale della voce, l’uso del corpo come strumento partecipante alla lettura e di comunicazione con gli altri, l’uso del gesto, la scelta del materiale e la conseguente preparazione. Si tratta di un corso pratico, di un laboratorio dove sperimentare, un tempo scandito da 4 ore da 2 ore e mezza per un totale di 10 ore di lavoro insieme. Ascoltare gli altri, apprendere dagli errori propri e altrui. Offrire con generosità la propria storia, la propria voce, il proprio modo di essere.

Temi che affronteremo:

  • cenni di uso, esplorazione e potenziamento della voce e delle sue sfumature.
  • postura, presenza e sguardo.
  • l’uso delle pause, quando serve, dove serve.
  • analisi del testo: come renderne comprensibile il senso, l’emozione, l’atmosfera.
  • esplorazione delle capacità immaginative alla base dell’interpretazione emotiva.

Il tutto con un approccio graduale e pratico, dando grande importanza al gruppo, fonte di sapere condiviso. Il lavoro avverrà in un clima di gioco, di collaborazione e partecipazione, rendendo divertente e piacevole l’apprendimento.

Quando? 4 incontri settimanali a partire da martedì 14 Gennaio dalle 20:00 alle 22:30.
Dove? A Gorgonzola presso il Centro Intergenerazionale di Via Oberdan.

Info su: facebook gruppo UTL Gorgonzola oppure associazione culturale fuoritempo