Salta al contenuto principale

TEMA - III Concorso di Narrativa-Poesia-Arte

26-11-2023

TEMA  
Dl QUESTA TERZA EDIZIONE DEL CONCORSO Dl POESIA, NARRATIVA, ARTE È
"LA SOSTENIBILITÀ E LA SOLIDARIETÀ"
La crisi ambientale e quella climatica, emergenze della contemporaneità, richiedono a tutti noi un drastico cambio di rotta per trovare un via d'uscita e trasformare l'attuale, insostenibile, Antropocene (epoca geologica in cui l'ambiente terrestre, inteso come l'insieme delle caratteristiche fisiche, chimiche e biologiche in cui si svolge ed evolve la vita, è fortemente condizionato dagli effetti dell'azione umana) in un'epoca che non sia preludio di distruzione. (Alberto De Toni, Gilberto Marzano e Angelo Vianello)
Secondo i tre studiosi è la cultura la soluzione, ma a patto che l'approccio sia nell'ottica della solidarietà e della sostenibilità, che il "noi" preceda l"'io".
Dalla seconda metà del Novecento, l'impatto delle attività economico-produttive ha comportato dei preoccupanti danni ambientali legati all'inquinamento e allo sfruttamento indiscriminato delle risorse naturali.
Oggi la nostra priorità deve essere l'urgente necessità di prevenire ulteriori e più gravi disastri ambientali riducendo, in primo luogo, il riscaldamento climatico, proteggendo gli habitat e la biodiversità, ad essi connessa, e prevenendo gli inquinamenti ambientali, ormai diffusi nel suolo, nei corpi d'acqua e nell'atmosfera.
Questa epocale emergenza, richiede, per essere fattivamente affrontata, un cambiamento radicale nel percepire l'idea di progresso. Sviluppo economico e tutela dell'ambiente non si escludono a vicenda, ma in combinazione sono cruciali per risolvere i problemi sociali. Va perseguito il bene di tutta l'umanità, indipendentemente dalle diversità culturali e le peculiarità storiche. L'uomo deve essere consapevole che il «noi» deve precedere l'«io». Allora, in questo nuovo scenario, la solidarietà potrà divenire il vero motore di una nuova umanità capace di agire in un contesto di sostenibilità ambientale, economica e sociale.
Se non si interviene a contenere l'aumento della temperatura media e ad abbattere le emissioni di C02 nell'atmosfera le conseguenze saranno drammatiche e si manifesteranno con inondazioni, aumento del livello dei mari, perdita di biodiversità e crescenti vittime tra la popolazione umana.